UNICORNI MILANESI: QUARTA PUNTATA

16/10/2024

Nell’ultima puntata della rubrica “Unicorni milanesi” parliamo di iGenius🤖, prima startup italiana nel campo dell’AI a sfondare il fatidico muro del miliardo di valutazione!

Negli ultimi anni il mondo è stato stravolto dall’intelligenza artificiale, e sempre più persone e aziende utilizzano tutti i giorni modelli come ChatGPT o LLama per efficientare alcuni processi lavorativi e non.

 🛡️L’obiettivo di Uljan Sharka, fondatore di iGenius, era di creare un modello di intelligenza artificiale generativa che fosse allenato con contenuti in italiano e, soprattutto, che rispettasse i paletti sulla privacy della regolamentazione europea. 

Per questo motivo iGenius, al contrario di tutti i suoi competitors, utilizza dati totalmente liberi da copyright e garantisce alle aziende un livello di privacy elevato, consentendo di scaricare interamente il modello e quindi di proteggere i dati e le informazioni sensibili. 

📈 Ulijan Sharka inizia la sua carriera in Silicon Valley, dove lavora fino al 2015; in quegli anni entra in contatto con la cultura imprenditoriale USA che vede la tecnologia come un fine e non come un mezzo. Non convinto da quella filosofia, nel 2016 torna in Italia, dove fonda iGenius. Grazie ad alcuni business angels riesce ad iniziare la sua incredibile avventura imprenditoriale. 

💸 La startup ha recentemente stretto una partnership con Banca Widiba, parte del gruppo Montepaschi, per rivoluzionare il settore della business intelligence. L’azienda ha raccolto 650 milioni di euro, con una valutazione post money da 1,7 miliardi di euro, per mettere a disposizione di Widiba una piattaforma che permetta l’accesso ai dati attraverso il linguaggio naturale. Questa tecnologia migliorerà l’efficienza di 500 consulenti finanziari per quanto riguarda le posizioni dei clienti e formulazione di previsioni basate su dati storici

🖥️Per il modello “Italia”, il più recente LLM dell’azienda meneghina, iGenius sta collaborando con il Cineca e sta sfruttando la potenza di calcolo del supercomputer Leonardo;in questo modo ha potuto presentare al pubblico un prodotto specificatamente dedicato al settore della finanza e della pubblica amministrazione. 

🎯 La filosofia di iGenius è molto distintiva, infatti: cerca di rendere i dati più accessibili e di umanizzarli attraverso l’intelligenza artificiale, con un focus su settori regolamentati come la finanza e la pubblica amministrazione. L’obiettivo principale è quello di ridurre il divario di competenze, migliorare l’efficienza lavorativa e offrire soluzioni rispettose delle normative europee sulla privacy.

Conoscevi questa intrigante startup e il suo impatto nel mondo fintech?

https://www.ilsole24ore.com/art/uljan-sharka-dall-albania-silicon-valley-creare-igenius-primo-unicorno-italiano-dell-intelligenza-artificiale-AGlccSW

https://www.ilsole24ore.com/art/cineca-e-igenius-insieme-nasce-prima-intelligenza-artificiale-generativa-italiana-AF5Dc8RC

https://www.igenius.ai/comunicati/igenius-ottiene-nuovi-fondi-primo-unicorno-italiano-ai

https://www.milanofinanza.it/news/l-ai-generativa-italiana-di-igenius-arriva-in-banca-via-alla-partnership-con-widiba-gruppo-mps-202409191148275658

Lascia un commento

Subscribe to our newsletter!

Write your email down here to stay updated on our events, papers and activities!

Continua a leggere